OBBLIGO CODICE COMUNE NEI TRASFERIMENTI PER DOCENTE HANDICAP PERSONALE SENZA VINCOLI?

Un docente di ruolo dal 2020 che non ha vincoli ed è in possesso di handicap personale chiede se nella domanda di mobilità può esprimere per il comune di residenza in cui ha precedenza solo alcune scuole delle 9 senza chiudere con il codice COMUNE?
A mio parere(anche se qualche sindacalista risponde di no) si , le scuole del comune di residenza espresse andranno esaminate con precedenza .
La convinzione deriva da un’analisi accurata di quanto è scritto sul contratto mobilità 2025:
1) art. 13 punto III) secondo capoverso recita : “IL PERSONALE . .. PUÒ USUFRUIRE DI TALE PRECEDENZA……A CONDIZIONE CHE ABBIA ESPRESSO COME PRIMA PREFERENZA IL PREDETTO COMUNE DI RESIDENZA….LA PREFERENZA SINTETICA PER IL PREDETTO COMUNE…..É OBBLIGATORIA PRIMA DI ESPRIMERE PREFERENZE PER ALTRO COMUNE”.
Tale comma è stato sempre presente nei vari C.C.N.I. a partire dal CCCN 2005.
INFATTI IL MI con nota 25 Gennaio 2007 prot 1303 (clicca qui) ha chiarito sentito sul quesito le OO.S.S.: “LA DISPOSIZIONE DI CUI ALL’ART 7(ora 13)del CCNI 21.12.2005 comma 1 punto III, secondo capoverso ….. VA INTESA NEL SENSO CHE L ‘INDICAZIONE DELLA PREFERENZA SINTETICA PER IL COMUNE. ..E’ OBBLIGATORIA SOLO ALLORQUANDO VENGANO RICHIESTI ANCHE ALTRI COMUNI…. LA MANCATA INDICAZIONE DEL COMUNE….PRECLUDE LA POSSIBILITÀ DI ACCOGLIMENTO ….DI EVENTUALI PREFERENZE RELATIVE AD ALTRI COMUNI, MA NON COMPORTA L ‘ANNULLAMENTO DELL’INTERA DOMANDA .PERTANTO IN TALI CASI ,SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO LE PREFERENZE ANALITICHE RELATIVE AL COMUNE” .
2)L’ art.2 CCNI 2025 invece si riferisce alle deroghe (dal comma 6) per le quali è obbligatorio esprimere il codice del comune di residenza per poter presentare domanda di mobilità e quindi per tutte le categorie di deroghe e naturalmente precisa con il comma 7 anche quella dei beneficiari di cui agli art. 21 e 33 comma 6 legge 104.LA MANCATA INDICAZIONE DEL COMUNE PRECLUDE LA POSSIBILITÀ DI ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA .
Pertanto solo il docente beneficiario di handicap personale compilando ALLEGATO G avrà la deroga al vincolo , dovrà esprimere come prima preferenza per poter presentare domanda il codice Comune di residenza poi naturalmente parteciperà con la precedenza per tutte le scuole del Comune di residenza che ha già espresso .
Il docente invece legge 104 personale senza vincoli potrà esprimere solo alcune scuole del comune di residenza senza INDICARE IL CODICE COMUNE e parteciperà alla mobilità con precedenza per dette scuole.