GRADUATORIE INTERNE DOCENTI PER SOPRANNUMERO 2025

Dal 26 marzo fino al 9 aprile 2025 le scuole sono impegnate ad elaborare le graduatorie di istituto dei docenti e non ad aggiornarle in quanto sono cambiati i criteri di valutazione del pre-ruolo con la distinzione se prestato nello stesso ruolo(punti 4 per ogni anno) o in altro ruolo(punti 3 per ogni anno *) , la valutazione della Continuità del servizio nella stessa scuola- vedi art. 3 O.M. 36 del 28.7.2025 comma 21 (punti 4 per ogni anno anziché punti 2 per i primi 3 anni; 4 e 5 anno punti 5 per ogni anno anziché punti 2; dal 6 anno punti 6 per ogni anno anziché punti 3)e valutazione dei figli se minori di 6 anni(punti 5 anziché punti 4) o di 18 anni(punti 4 anziché punti 3) compresi quelli che compiono i 6 anni o 1 18 entro il 31 dicembre 2025.
* ATTTENZIONE: per i docenti di scuola secondaria il servizio pre-ruolo di scuola infanzia o primaria viene calcolato 3 punti per ogni anno fino a 4 anni; 2 punti per ogni anno da 5 anni in poi; lo stesso vale per i docenti di scuola infanzia o primaria che hanno prestato servizio nella scuola media o superiore 3 punti per ogni anno fino a 4 anni; da 5 anni punti 2 per ogni anno (nota 4 -pag. 95- tabella valutazione ALLEGATO 2 CCNI MOBILITA’ 2025 e PREMESSA pag. 94 secondo capoverso)
Nel caso si sia prestato un servizio preruolo valutabile : 100 giorni alle superiori ed 80 alle medie si valuta quello di maggior durata cioè come se fosse stato prestato tutto alle superiori come chiarito dalla O.M. mobilità (art. 3 O.M. 36/2024 comma 20)
A tal fine si allegano dei facsimili di schede per graduatorie interne(si ricorda che per i docenti titolarità di sostegno tocca il raddoppio e che il ricongiungimento viene inteso come non allontanamento dalla scuola di titolarità ) che risultano utilizzate da alcune scuole:
scuola infanzia;
scuola primaria ;
Scuola secondaria di primo grado;
scuola secondaria di secondo grado.

NATURALMENTE ALLA SCHEDA vanno Allegati(si valutano tutti i titoli in possesso al 25.3.2025):
1) ALLEGATO D con indicazione precisa del servizio pre-ruolo prestato alle medie o alle superiori o alla primaria o all’infanzia(vedi nota 4 TABELLA VALUTAZIONE TITOLI)
2)eventuale ALLEGATO F per la continuità( da indicare eventuale continuità nel Comune della scuola di titolarità per gli anni immediatamente precedenti)
3)DICHIARAZIONE PERSONALE Famiglia e titoli
3) eventuale dichiarazione legge 104 per esclusione da graduatoria.
LE GRADUATORIE INTERNE PUBBLICATE DAL DIRIGENTE DOVRANNO CONTENERE OLTRE IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO , i punteggi analitici(servizio-famiglia-titoli)
i docenti possono presentare reclamo avverso le graduatorie interne entro 10 giorni dalla pubblicazione(art. 42 CCNI mobilità 2025 ) che decide entro i successivi 10 giorni.


Seguimi e condividi i miei articoli