Il sito di Leo Il sito di Leo

SCUOLA: Ultime notizie scuola dalla PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA (sito personale, libero e indipendente)

IMPORTANTE: DAL 18.1.2015 NUOVO SITO

PER VISUALIZZARLO CLICCA QUI E SE SEI INTERESSATO A RICEVERE NOTIZIE SULLE PROPRIA EMAIL DEVI REISCRIVERTI.

QUESTO RIMANE COME ARCHIVIO




Tutti gli articoli

PRESENTAZIONE ISTANZE ON-LINE

VISUALIZZAZIONE CEDOLINI PENSIONE (tramite codice fiscale e PIN INPS)

VISUALIZZAZIONE CEDOLINI STIPENDIO (tramite codice fiscale e password da rinnovare ogni 180 giorni)

POSTA ELETTTRONICA (..@istruzione.it)

POSTA CERTIFICATA

REGOLAMENTO SUPPLENZE DOCENTI
(D.M. 13 GIUGNO 2007)

TITOLI DI STUDIO
E CLASSI DI CONCORSO


VECCHI DIPLOMI DI LAUREA (D.L.)
Ricerca per titolo
Ricerca per classe di concorso

LAUREE SPECIALISTICHE (L.S.)
Per titolo di accesso
Per classe di concorso

LAUREE MAGISTRALI (L.M.):
equiparazione a Lauree specialistiche(L.S.)
ALLEGATO 2 D.M. 26 LUGLIO 2007 n. 386

Normativa di riferimento:
D.M. 30.01.1998 n. 39
D.M .17.02.1999 n. 44
D.M. 09.02.2005 n. 22
D.M. 09.07.2009


PRIMI 30 GIORNI CONGEDO PARENTALE

Categorie PRECARI-assenze, PERSONALE RUOLO-assenze



Una docente entrata in ruolo il 1.9.2011 da concorso ordinario e che non ha mai lavorato nel 2011 né nel 2010 mi chiede: “ nel caso chiedo a novembre 2011 congedo parentale per il figlio di 4 anni  ho diritto alla retribuzione dei primi 30 giorni per intero.”


La risposta è positiva per la docente : ha diritto ai 30 giorni per intero in quanto il reddito  è inferiore a 2,5 volte l’importo del trattamento mininmo di pensione(per il 2011 è di 15191,47- Circolare INPS 69 del 20.4.2011 lett. B punto 4.)


Tale interpretrazione trova conferma nell’orientamento dell’Aran datato 27 marzo 2008 e presente sul sito della stessa ARAN(clicca qui) (Orientamenti applicativi S_27 datato 27.3.2008).


Si precisa ad ogni buon fine che il CCNL Scuola all’art. 12 comma 4 prevede la retribuzione al 100% per i primi 30 giorni di congedo parentate negli otto anni di vita del bimbo(art. 32 comma 1 Dlvo 151/2001)


Il trattamento di maggior favore retribuzione al 100%  per i primi 30 giorni deve essere inteso per il personale della scuola in riferimento a quanto previsto dall’art.34 comma 1 e comma 3 del  Dlvo  151/2001.


Non c’è dubbio che nei primi 3 anni di vita del bimbo i primi 30 giorni vengano retributi per intero, indipendentemente dal reddito.


Nel caso invece i primi 30 giorni vengano richiesti quando il bimbo ha superato i 3 anni di vita è necessario, per pagarli al 100%, rapportarsi a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 34 (reddito individuale dell’interessato inferiore a 2,5 importo del trattamento minimo di pensione attualmente 15191,47 ) ; in caso contrario di superamento di tale reddito non tocca alcuna retribuzione.


Si precisa che il reddito individuale da prendere in considerazione è quello assoggettabile all'IRPEF, esclusa la prestazione di cui trattasi, percepita dal genitore richiedente nell'anno (quello cioè in cui inizia la prestazione o la frazione di essa) con  esclusione:


•          1) del reddito della casa d'abitazione
•          2) dei trattamenti di fine rapporto comunque denominati
*          3) dei redditi derivanti da competenze arretrate sottoposte a tassazione separata
 
Come per l’integrazione al minimo va dichiarato il reddito individuale presunto per l’anno di riferimento (anno in corso), con necessità di dichiarazione definitiva -ai fini degli eventuali conguagli, attivi o passivi- alla scadenza dei termini previsti per la denuncia dei redditi: le Agenzie INPS chiederanno pertanto a tempo debito apposita dichiarazione.circ. 109/2000 punto 1.4 lett. B




Questo articolo era interessante?

Inserisci in questo modulo la tua e-mail e iscriviti alla newsletter. Solo in questo modo verrai informato ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo su LeoTuccari.it