URGENTE: AGGIORNARE DETRAZIONI FISCALI E DOMICILIO FISCALE

Il Prof. Boninsegna ha pubblicato due schede al fine di rettificare al più presto le detrazioni fiscali ed il domicilio fiscale non più rispondenti alla situazione reale.
La prima si riferisce alle detrazioni fiscali(clicca qui).
In sintesi:
Se nel cedolino dello stipendio le detrazioni fiscali non corrispondono alla situazione reale, il conguaglio fiscale 2020 sarà sbagliato   e la C.U. (certificazione unica) 2021 (ex C.U.D.)  scaricabile a marzo 2021 sarà errata.
E’ necessario entro dicembre 2020 o comunque quanto prima modificare On Line NOIPA con l’apposito PIN la situazione DETRAZIONI FISCALI, anche al fine di evitare “pesanti sanzioni” da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Nella scheda è indicata la procedura per aggiornare, se necessario, le DETRAZIONI FISCALI spettanti in NOIPA. 

La seconda si riferisce al domicilio fiscale(clicca qui).
In sintesi:
Il domicilio fiscale e il comune di residenza del dipendente sono informazioni necessarie per individuare l’aliquota addizionale comunale e regionale da applicare in sede di conguaglio fiscale sulla retribuzione annuale percepita.
Se nel cedolino dello stipendio il domicilio fiscale è errato non sono calcolate in modo corretto le addizionali regionale, comunale e l’acconto comunale e, pertanto, il conguaglio fiscale 2020 sarà sbagliato e la C.U. (certificazione unica) 2021 (ex C.U.D.)  scaricabile a marzo 2021 sarà errata. Questo comporterà la necessità di effettuare conguagli.
Nella scheda è indicata la procedura per aggiornare, se necessario, il proprio domicilio fiscale in NOIPA.