USR BO: ANNO DI PROVA E FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI. INDICAZIONI OPERATIVE E NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’USR di Bologna ha pubblicato la nota prot. n. 16368 del 15.12.2015 comprensiva di  3 allegati(clicca qui):
Allegato 1- Rilevazione docenti anno di formazione
Allegato 2 – Modello istanza anno di formazione
Allegato 3 – Bozza Bilancio di competenze iniziale

In base a detta nota, il personale che abbia differito l’assunzione in servizio, perché impegnato in supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche, potrà effettuare detto percorso nella scuola ove presta servizio, previa presentazione di apposita istanza (il modello è in allegato alla presente) e dietro specifica autorizzazione del Dirigente dell’Ambito Territoriale di competenza (quello presso il quale sta svolgendo la supplenza). Le categorie di personale interessato sono specificamente elencate nella Circ. 36167 del 5-11-2015 (così come da DM 850, art. 3, commi 4-5-6).
L’istanza andrà inoltrata all’USP competente entro il 22 dicembre 2015 e data in copia all’istituzione scolastica di servizio.
I docenti assunti nella fase c) utilizzati temporaneamente su istituti di grado scolastico diverso (per i quali saranno fornite ulteriori istruzioni circa le modalità di assolvimento del periodo di prova e formazione), sono esonerati dal presentare la suddetta istanza e saranno inseriti al momento come partecipanti al percorso di formazione nella istituzione scolastica di effettivo utilizzo