GRADUATORIE III FASCIA PERSONALE ATA:CHIARIMENTI TITOLI ACCESSO

Si ricorda che la domanda per le supplenze  nelle scuole statali  per bidello(ausliario o coll. scolastico) o applicato di segreteria(o Ass. Amm.) o ass. tecnico scade il 8.10. 2014 e deve essere presentata cartacea. Dovrà essere presentata online entro i termIni che saranno stabliti la domanda per le 30 preferenze delle scuole(E PER QUESTO OCCORRE REGISTRASI SUL SITO DEL MIUR)
SUL SITO DEL MIUR SI TROVANO SIA LA NOTA DEL 8.9.2014 che stabilisce i termini di presentazione delle domande,SIA IL D.M. che stabilisce anche i titoli di accesso ,sia le tabelle di valutazione dei titoli SIA I MODELLI DI DOMANDA CARTACEI (ALLEGATO D1-ALLEGATO D2- ALLEGATO D4), sia anche LA TABELLA DI CORRISPONDENZA TITOLI DI ACCESSO PER I LABORATORI DEL PROFILO DI ASSISTENTE TECNICO(ALLEGATO C)

Nel sottolineare che per il profilo di collaboratore scolastico(ex bidello, ex ausiliario) non è più sufficiente il diploma di terza media e per il profilo di assistente tecnico occorre per i nuovi inserimenti il diploma di maturità (5 anni)  non essendo più sufficiente il  diploma di qualifica, si elencano i titoli di studio necessari per l’inserimento nelle graduatorie di istituto III fascia ATA:
A ) – Assistente Amministrativo :
 1 –  Diploma di maturità .
 B ) – Assistente Tecnico :

1 – Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale .
Le specificità di cui al punto 1  sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.  (All. C ).
 C ) – Cuoco :

1 – Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione,settore cucina.  
D ) – Infermiere :  
1 – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
 E ) – Guardarobiere :

       1 – Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
 F ) – Addetto alle aziende agrarie :
– Diploma di qualifica professionale di :
1- operatore agrituristico;
2- operatore agro industriale;
3- operatore agro ambientale.
 G ) – Collaboratore Scolastico :
1 – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Nel ribadire che per
il profilo di assistente tecnico occorre il diploma di maturità (5 anni)  non è più sufficiente infatti il diploma di qualifica(sufficente invece per chi ha 30 giorni) si fa presente quanto segue:
 mentre per quasi tutte le maturità è facile risalire al codice del titolo.( Si ricorda  che il diploma del liceo classico, l’istituto magistrale e il diploma di ragioniere e perito commerciale  non sono titoli di accesso ad assistente tecnico; lo  sono invece quello di ragioniere, perito commerciale e programmatore(TD05) che da accesso all’area AR21,la maturità per geometri(TD03) che da accesso all’area AR10,la Maturità scientifica(PS00) che da accesso all’area AR08  etc.)

Più complicato è per i professionali che  hanno il 3+ 2 cioè  anche la qualifica.

Nell’  istituto d’arte esisteva il diploma di maturità (5 anni ) e la qualifica di maestro d’arte (3 anni).

E’ necessario per la compilazione della domanda per le supplenze avere dietro sia il titolo di studio del professionale sia anche il diploma di qualifica(se già inseriti con 30 giorni nel profilo).
Ciò si rende necessario in quanto l’Allegato C che riporta anche le qualifiche non è stato aggiornato dal Miur .

E’ necessario consultare il D.M. 14 aprile 1997 che riporta i nuovi nomi delle qualifiche.

Ad esempio oggi all’Istituto superiore Ruffilli che comprende sia  l’IPSS Melozzo sia l’IPC Oliveti risultano esserci i seguenti diplomi di maturità e rispettive qualifiche:

1)TECNICO GRAFICO PUBBLICITARIO(5 anni)

(diploma qualifica 3 anni) OPERATORE GRAFICO PUBBLICITARIO

2)TECNICO SERVIZI SOCIALI(5 anni)

(diploma qualifica 3 anni)  OPERATORE SERVIZI SOCIALI (ex assistente per l’infanzia)

3)TECNICO GESTIONE AZIENDALE(5 anni) (ex Analista contabile)

(diploma qualifica 3 anni) OPERATORE DELLA GESTIONE AZIENDALE (ex addetto alla segreteria d’azienda)

Ad ogni modo si allega alla presente una tabella riportante la corrispondenza tra AREE assistenti tecnici ed Istituti nella provincia di Forlì-Cesena