GIORNO LIBERO TRA DUE PERIODI DI ASSENZA

In merito al giorno libero  tra due periodi di assenza l’ARAN con  SCU_021_ORIENTAMENTI APPLICATIVI  pubblicato il 16.2.2011 sul sito dell’ARAN(clicca qui) ha precisato:

“Per quanto riguarda l’eventualità che il sabato previsto come giornata libera sia compreso tra due periodi di assenza per malattia, si considera , a parere dell’Agenzia, un unico periodo di assenza per malattia se il docente non si sia reso disponibile per la ripresa in servizio”.

Si ritiene che lo stesso riguarda  le vacanze natalizie e  le vacanze pasquali  nel caso il docente si dichiara disponibile per la ripresa del servizio.

Infatti sia nel giorno libero che nel periodo di vacanze il docente è tenuto a partecipare ad eventuali riunioni riguardanti le 80 ore.in quanto è in servizio.

Per approfondimenti si rimanda all’articolo da me pubblicato il 20.12.2006 (clicca qui)con il titolo “ASSENZE: DOMENICA, NATALE E PASQUA TRA DUE PERIODI DI ASSENZA” a  cui sono allegate le note del Tesoro 15 giugno 1999(clicca qui) e 12 maggio 1998(clicca qui)