Chi sono

letterio-tuccariSono Letterio Tuccari (detto Leo) nato in provincia di Catania nel 1950 e mi sono laureato all’Università di Catania nel 1974 in Filosofia.
Subito mi sono appassionato allo studio della legislazione scolastica riguardante i non di ruolo e ho presentato domanda per insegnare al Nord in Lombardia; da precario ho insegnato a Iseo in provincia di Brescia dove ho aiutato molti precari per le supplenze.
Ho cominciato a fare consulenza nel sindacato CISL nel 1980 interessandomi anche della legislazione del personale di ruolo. Nel 1982 sono stato immesso in ruolo come docente di lettere scuola media.
Ho presentato domanda di trasferimento a Forlì per ricongiungermi alla mia famiglia(Vincenzo ed Anna ) e l’ho ottenuto.
Ho fatto parte come sindacalista della Commissione ricorsi e della Commissione art. 24.
Nel sindacato venivo soprannominato per la conoscenza delle norme : ” circolare vivente”
In quanto consulente non mi riconoscevo in un sindacato a mio parere non tecnico ma prettamente politico, pertanto sono passato al Sindacato SNALS.
Allo SNALS ho svolto con soddisfazione la consulenza avendo apprezzamenti da parte di molti iscritti.
Da luglio 1999 ad agosto 2004 ho lavorato per ” LA TECNICA DELLA SCUOLA”  curando online una rubrica dal titolo “UNA DOMANDA PER LEO”.

Profondo conoscitore della normativa sulle assenze ed in particolare di quelle riguardanti la maternità nel 2008 e nel 2010 ho collaborato con Amleto Guarino nella stesura del Dossier “Ferie , permessi ed assenze del personale della scuola”  per la Tecnica della Scuola.

Avendo  approfondito il problema della pensioni anche grazie all’ottimo sito di Michele Napoli(esperto pensioni scuola) ho collaborato con la Tecnica della Scuola nella stesura di articoli riguardanti la presentazione delle domande di pensione.

Nel 2003 ho curato un sito artigianale che dava notizie sulla scuola.
Nel 2006 ho fatto un sito dal titolo “Il sito di Leo – SCUOLA: ultime notizie scuola della PROVINCIA DI FORLI-CESENA(sito personale, libero ed indipendente)” costruitomi da mio figlio con una NEWSLETTER e ho raggiunto ben 4500 iscrittI.
A settembre del 2007 sono andato in pensione.

Dall’inizio del 2010 come pensionato  faccio il consulente SNALS in provincia di Ravenna a Faenza ed  ho continuato a curare il mio sito.

Il 18.1.2015 ho aperto questo nuovo sito ed ho conservato il vecchio come Archivio.

Dal 18 gennaio 2015  infatti è in funzione il nuovo sito.
Pertanto chi vuole continuare a ricevere le notizie  sulla propria email deve registrarsi di nuovo. Il vecchio sito rimarrà ancora presente come archivio(clicca qui), ma  non verrà più aggiornato.

La registrazione avviene in 3 fasi:
1) inserire il proprio indirizzo email nell’apposito spazio e cliccare su OK.

2) si apre una finestra in inglese: nessun problema se non si conosce l’inglese, inserire la parola in rosso che appare nell’apposito spazio(è richiesta per evitare lo spam) e cliccare su “Complete Subscription Request”.
appare un’altra finestra , cliccare su “Close Window” per chiuderla  : Riceverai dopo qualche minuto nella tua casella una email in italiano

3) per completare l’iscrizione andare nel proprio indirizzo di posta elettronica e cliccare nell’email ricevuta l’apposito  Link.
Si apre una finestra e appare “Email Subscription Confirmed”  . D’ora in poi riceverai le email di aggiornamento sulle notizie

ATTENZIONE: se non digitate il vostro indirizzo email correttamente(I fase) ,sembra che la registrazione sia andata a buon fine, ma non vi arriva nulla nel vostro indirizzo email(fase 3)

PER CANCELLARSI basta cliccare ” unsubscrive now ” che si trova in fondo a ogni email di notifica delle notizie